Lo speciale profilo 1 e 2 del cono, ha una duplice funzione, rispetto a tutti gli altri in commercio, ossia, è studiato per offrire la massima protezione ed avere la massima resa in caso di pioggia o in caso di sole:
In caso di pioggia, quindi in eccesso di acqua, Iad esempio se il contenitore è in un ambiente esposto alle intemperie o in campi aperti, grazie al suo profilo 2 insieme con la deflessione offerta dall’1, permette il deflusso delléccesso di acqua che porterebbe a dar marcire le radici, riconvogliandolo verso línterno e verso il fondo in modo da scaricarne l’eccesso che non puo essere assorbito dal terreno.
Nel caso di ambiente esposto al sole, il profilo 2, avente lieve pendenza verso l’esterno, spinge l’acqua sulle pareti laterali del cono tenendole piu umide e ritardandone la deumidificazione dovuta alla esposizione al calore solare.
Maggiore ossigenazione, meno batteri. La base rialzata impedisce il contatto con il suolo evitando contaminazioni batteriche, inoltre ossigena le radici sotto la base, completando il processo di AIR-PRUNING.
Il sistema con le aperture piu ampie al mondo, che garantiscono la maggiore ossigenazione del terrene e la maggiore attività biologica comparato a tutti i sistemi con tecnologia AIR-PRUNING.
Grazie al tipo di forma del cono, vi è l’assenza di dispersione di acqua e nutrienti anche su terreni in pendenza, a differenza della maggior parte delle forme commerciali che non riesce ad ostacolare l’acqua che defluisce liberamente, mentre nella nostra versione è dotata del labbro di tenuta che evitando la dispersione, e redirige il flusso verso l’interno, conservando tutti i nutrienti.
Grazie alla forma, alla dimensione e alla posizione a livelli sovrapposti, geometricamente studiata per garantire la massima OMBRA al cono inferiore, il sistema si protegge dai raggi solari che asciugherebbero il terreno nel cono, rischiando di compromettere il processo di AIR-PRUNING che avviene solo in condizioni ottimali di umidità, in quanto se la radice sente meno umidità devia il suo percorso cercando parti più umide, arrivando anche a tornare verso l’interno creando problemi all’ossigenazione ed allo sviluppo dell’apparato radicale.
I sistemi in commercio hanno coni talmente piccoli (quindi poca ombra), e con poca umidità all’interno (in quanto hanno meno volume/capacità) da non riuscire a contrastare efficacemente il calore solare.
Chiusura/apertura rapida del vaso.
I raggi solari colpiscono i coni principamente dal lato superiore e dalle pareti laterali, penetrando per circa 5,6 mm verso l’interno da tutte e 3 queste direzioni facendo evaporare l’acqua contenuta nei coni.
Nei modelli attualmente in commercio il volume di terra è talmente poco (circa 3cc) da asciugarsi così rapidamente da compromettere l’avanzamento della radice verso l’apertura, nel nostro ciò non avviene, in quanto il cono contiene molto terriccio (circa 130cc), quindi a parità di penetrazione del calore, il cuore rimane sempre umido GARANTENDO il continuo della funzione AIR-PRUNING.
Nella NOSTRA geometria BREVETTATA la radice va diretta all’uscita senza incontrare ostacoli grazie agli ampi coni, ed iniziando IMMEDIATAMENTE il processo di AIR-PRUNING.
Nei sistemi attua/mente in commercio la radice PERDE molto tempo nel RIMBALZARE tra le pareti dei coni convogliatori, con il rìschio di tornare verso l’interno.
Nel confronto si può notare come a parità di tempo, la NOSTRA radice giunge prima all’uscita, percorrendo meno strada ed iniziando da SUBITO il processo di AIR-PRUNING, mentre l’altra sta ancora RIMBALZANDO per trovare l’uscita.